Cerca e trova immobili

STATI UNITIInsulta ad oltranza donne col velo sul treno, tentano di fermarlo e lui li sgozza

28.05.17 - 09:03
È successo a Portland questo venerdì, la città piange le due vittime: «Basta con questo odio»
keystone
Insulta ad oltranza donne col velo sul treno, tentano di fermarlo e lui li sgozza
È successo a Portland questo venerdì, la città piange le due vittime: «Basta con questo odio»

PORTLAND - Un pomeriggio come tutti gli altri a Portland, Oregon: un uomo sale su di un treno urbano si siede, passano una manciata di minuti ed esplode l'odio e poi la violenza. Protagonista della tragica vicenda un 35enne suprematista bianco e dichiaratamente filonazista che, stando a quanto riportato dalla polizia, questo venerdì avrebbe iniziato a prendere a male parole due donne con il velo.

 

«Erano parole d'odio», riporta il portavoce della polizia, «insulti riguardanti una gran quantità di etnie e religioni». Quando i passeggeri del convoglio sono intervenuti in difesa delle donne, l'uomo ha estratto un coltello e ha iniziato a pugnalare. Due persone, un 53enne e un 23enne, hanno avuto la peggio e sono morte in seguito alle ferite riportate al collo. Una terza persona è rimasta ferita ma le autorità hanno puntualizzato che «non è in pericolo di vita».

Datosi alla fuga a piedi, l'accoltellatore è stato rapidamente rintracciato da una volante. Prima di essere arrestato, lo testimonia un video postato sui social, avrebbe però resistito insultando e provocando gli agenti. L'uomo - che aveva già avuto problemi con le autorità - è stato incarcerato sabato mattina con l'accusa di duplice omicidio, tentato omicidio, intimidazione e possesso di arma senza licenza.

Le due donne vittime degli abusi verbali hanno lasciato silenziosamente la scena rendendosi irreperibili. La polizia le ha comunque rintracciate.

Intanto la città piange le due vittime: il 53enne era un veterano dell'esercito mentre il 23enne, un giovane neolaureato brillante e di belle speranze. In loro onore e «contro l'odio» si sono tenute diversi sit-in. A pronunciarsi sulla vicenda anche diversi esponenti del mondo politico tra i quali Hillary Clinton. Le autorità cittadine, inoltre, si sono mosse per rassicurare la comunità musulmana di Portland.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE