Cerca e trova immobili

TURCHIASospesi altri 4mila dipendenti pubblici e bloccato WIkipedia

29.04.17 - 19:46
Ennesima ondata di "purghe" in Turchia. Bloccati anche i programmi tv dedicati agli incontri per trovare l'anima gemella
keystone
Sospesi altri 4mila dipendenti pubblici e bloccato WIkipedia
Ennesima ondata di "purghe" in Turchia. Bloccati anche i programmi tv dedicati agli incontri per trovare l'anima gemella

ANKARA - Ennesima ondata di 'purghe' in Turchia dopo il fallito golpe dell'estate scorsa. Il governo ha emanato due nuovi decreti che sospendono quasi 4.000 dipendenti pubblici e bloccano anche i programmi tv dedicati agli incontri per trovare l'anima gemella. Lo riferisce Turkish Minute.

Tra i 3.974 sospesi ci sono impiegati dei ministeri della Giustizia e degli Affari religiosi, guardie carcerarie, accademici. Nei nuovi decreti, vengono chiuse 14 associazioni mentre ad altre 5 viene consentita la riapertura. Allo stesso modo, 731 persone che erano state sospese potranno tornare al lavoro.

Finora oltre 120mila persone sono state sospese dai loro incarichi e oltre 40mila arrestate, perché sospettate di legami con i responsabili del fallito golpe del luglio scorso.

Blocco a Wikipedia per 'calunnie' contro il Paese - Le autorità di Ankara hanno bloccato anche l'accesso a Wikipedia perché starebbe diffondendo "calunnie" e avrebbe un ruolo in una vera e propria "campagna diffamatoria" contro la Turchia.

Lo ha dichiarato il ministero turco delle Comunicazioni in una nota, diffusa dall'agenzia di stampa Anadolu, sulle cause che hanno portato al blocco dell'accesso all'enciclopedia online.

Secondo il ministero, alcuni commenti e articoli diffusi da Wikipedia rappresentano la Turchia sulle stesse posizioni di "vari gruppi terroristici". Wikipedia, si legge, "è una fonte di informazione che partecipa a una campagna diffamatoria contro la Turchia nell'arena internazionale".

Ankara ha impartito l'ordine all'enciclopedia online di rimuovere i contenuti giudicati non idonei, ma avrebbe ricevuto un rifiuto come risposta, è precisato nella nota. Il governo ha sottolineato che l'accesso a Wikipedia sarà ripristinato quando saranno soddisfatte le richieste della Turchia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE