Cerca e trova immobili

GERMANIABombe al bus del Borussia, arriva (anche) la rivendicazione dell'estrema destra

15.04.17 - 14:28
Una mail inviata al "Tagesspiel" infittisce il mistero sulla matrice dell'attacco di martedì 11 aprile. Gli investigatori: «Teniamo aperte tutte le piste»
Keystone
Bombe al bus del Borussia, arriva (anche) la rivendicazione dell'estrema destra
Una mail inviata al "Tagesspiel" infittisce il mistero sulla matrice dell'attacco di martedì 11 aprile. Gli investigatori: «Teniamo aperte tutte le piste»

BERLINO - Una rivendicazione «legata a circoli di estrema destra» riguardo all'attacco al bus del Borussia Dortmund avvenuto martedì 11 aprile è stata fatta pervenire tramite email al quotidiano berlinese "Tagesspiegel".

Contro la «Multi-Kulti» - «Abbiamo la lettera di rivendicazione e la stiamo esaminando», sottolinea il portavoce del procuratore federale Frauke Köhler precisando di non «poter fornire alcun dettaglio per il momento». L'autore, anonimo, fa riferimento ad Adolf Hitler, si scaglia contro il «multiculturalismo» e definisce le esplosioni di martedì sera a Dortmund l'«ultimo avvertimento».

Nuovi attacchi - Il documento minaccia poi un nuovo attacco per il 22 aprile e aggiunge che il "Gruppo Colonia" è pronto. La minaccia si riferisce probabilmente alle dimostrazioni previste quel giorno a Colonia contro il congresso del partito populista della AfD. Stando alla Dpa, nella mail viene criticata inoltre la politica di Angela Merkel sui rifugiati.

Terza rivendicazione - La paternità delle bombe di Dortmund resta quindi, almeno per il momento, avvolta nel mistero. Gli investigatori stanno trattando tutte le piste e secondo il ministero degli interni del Nord Reno Vestfalia ci sono diversi sospetti. «Potrebbero trattarsi di estremisti di sinistra, di estremisti di destra, di fans violenti oppure di islamisti».

La pista d'estrema destra è la più concreta? - Benché gli inquirenti non si sbilancino, secondo la Bild la pista dell'estrema destra è più probabile di quella islamista. Il quotidiano cita un investigatore secondo il quale, viste le circostanze complessive, l'ipotesi più probabile è che gli autori «arrivino da ambienti di estrema destra». Una matrice islamista non è ancora del tutto escluso, anche se viene ritenuta sempre meno probabile.

 

La falsa lettera - La polizia si era orientata sulla pista islamista dopo la scoperta della lettera «redatta in nome di Allah» e che chiedeva alla Germania di richiamare i suoi Tornado dalla Siria e di chiudere la base statunitense di Ramstein. Una lettera che però è stata definita insolita dal capo dei servizi segreti del Nordreno-Vestfalia, Burkhard Freier. «L'Isis solitamente non tratta».

L'esplosivo proveniva dalle forze armate? - L'esplosivo usato per l'attacco contro l'autobus del Borussia Dortmund potrebbe arrivare dalle scorte della Bundeswehr, le forze armate tedesche. Lo scrive la Welt am Sonntag, citando fonti vicine alle indagini. Gli accertamenti sono però ancora in corso. L'innesco militare usato per le esplosioni presuppone conoscenze tecniche e non è facile procurarselo, aggiunge il giornale. Una portavoce della polizia anticrimine tedesca ha spiegato alla Dpa che non è ancora possibile fornire informazioni certe sull'esplosivo e che le indagini proseguono.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE