Cerca e trova immobili

STATI UNITI Tillerson: «Assad ha usato armi chimiche più di 50 volte»

12.04.17 - 20:30
Il segretario di Stato americano e Lavrov hanno discusso anche della denuclearizzazione della Corea del Nord
Keystone
Tillerson: «Assad ha usato armi chimiche più di 50 volte»
Il segretario di Stato americano e Lavrov hanno discusso anche della denuclearizzazione della Corea del Nord

WASHINGTON - Il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha accusato il regime siriano di Assad di aver usato bombe al cloro e altre armi chimiche in «oltre 50 occasioni».

Rimozione di Assad - «Bashar al Assad non può assolutamente governare la Siria, la sua rimozione dal potere deve avvenire in modo strutturato e organizzato» ha dichiarato Tillerson in conferenza stampa con Serghei Lavrov.

«Abbiamo parlato del futuro ruolo di Bashar al Assad, sia che si tratti di partecipazione al processo politico o no è evidente che il regime di Assad sta arrivando alla sua fine. Ne sono colpevoli loro stessi con il loro comportamento», ha detto Tillerson, che poi ha sottolineato che l'abbandono di Assad deve avvenire in «modo organizzato» e questo richiederà un «determinato periodo di tempo».

Corea del Nord - «Siamo d'accordo sul fatto che la Corea del Nord debba essere denuclearizzata»: lo ha detto il segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, dopo aver incontrato a Mosca anche il presidente russo Vladimir Putin.

Lo riporta la Tass. Da parte sua Lavrov ha fatto sapere che «sia la Russia sia gli Usa invitano al puntuale rispetto della risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu su questo tema.

«Oggi - ha proseguito - abbiamo parlato di come trovare delle vie d'uscita alla spirale del confronto e di come cominciare a creare le condizioni per un processo negoziale per risolvere il problema della denuclearizzazione della penisola di Corea attraverso i mezzi politici e diplomatici».
 
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE