Cerca e trova immobili

ITALIATerremoto, il bilancio dei morti sale a 292

29.08.16 - 18:28
La Protezione civile non dà cifre sui dispersi e resta ai 10 indicati dal sindaco di Amatrice
Terremoto, il bilancio dei morti sale a 292
La Protezione civile non dà cifre sui dispersi e resta ai 10 indicati dal sindaco di Amatrice

RIETI - Le vittime accertate finora del terremoto in Centro Italia sono 292, con le due estratte oggi dalle macerie ad Amatrice.

Il bilancio è stato fornito dalla Protezione Civile. In dettaglio i morti sono 231 ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 50 ad Arcuata. Gli assistiti nelle tende sono circa 2900, mentre sui dispersi la Protezione civile non dà cifre e resta ai 10 indicati dal sindaco di Amatrice.

«L'attività di ricerca e soccorso delle vittime del terremoto è ancora pienamente operativa». Lo ha detto il capo della Direzione comando e controllo (Dicomac) della Protezione civile italiana Titti Postiglione nel briefing quotidiano con la stampa a Rieti.

«Da molte ore le squadre lavorano nella ricerca di eventuali dispersi in alcuni luoghi come l'Hotel Roma ad Amatrice - ha affermato -. Il dato sui dispersi del sindaco di Amatrice è confermato se vengono trovati corpi. I due ritrovamenti di oggi dicono che c'è ancora da scavare».

Le donazioni per i terremotati con sms solidale 45500 hanno superato quota 10 milioni di euro, ha aggiunto poi Postiglione.

Uso dei fondi pubblici, forse s'indagherà - La Procura di Rieti valuterà l'apertura di un fascicolo di indagine sull'uso di fondi pubblici destinati ala messa in sicurezza e a norma di edifici crollati nel disastroso terremoto che ha colpito paesi del reatino, in particolare Amatrice.

A questo proposito nei prossimi giorni verrà acquisita tutta la documentazione relativa agli edifici crollati e i manufatti in questione verranno posti sotto sequestro. Nel filone principale la Procura procede per disastro colposo e omicidio colposo. «Nel fascicolo al momento ci sono solo i nulla osta per il seppellimento delle vittime», ha detto il procuratore di Rieti.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE