Cerca e trova immobili

SIRIAIl "Diavolo di Aleppo" si diffonde in Medio Oriente

31.05.16 - 09:41
Le condizioni sanitarie in Siria permettono la prolificazione di una malattia parassitaria
Il "Diavolo di Aleppo" si diffonde in Medio Oriente
Le condizioni sanitarie in Siria permettono la prolificazione di una malattia parassitaria

ALEPPO - Gli abitanti di Aleppo, città martoriata da anni di guerra civile in Siria, devono far fronte a una nuova piaga: il "male di Allepo", o "il diavolo di Aleppo". Secondo il "The Sun" questa malattia parassitaria è trasmessa da insetti che prosperano nelle zone di guerra e provoca danni alla pelle, problemi respiratori e sangue dal naso. Senza trattamento, può portare alla morte.

Le condizioni sanitarie catastrofiche nella regione hanno portato ad una proliferazione della malattia, che si diffonde in Medio Oriente grazie al flusso migratorio.

Secondo il quotidiano britannico, l'infezione potrebbe arrivare in Europa con l'arrivo di rifugiati infetti.

Solo qualche caso era stata diagnosticato in Libano nei primi anni 2000. Da allora il numero di infetti non ha smesso di aumentare. Più di mille persone erano state effettivamente colpite dalla malattia nel 2013. Nella maggior parte dei casi, le vittime erano rifugiati siriani.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità non è comunque in allerta. L' Oms considera la malattia è "trascurabile", perché può essere facilmente combattuta migliorando le condizioni nei campi profughi e il trattamento precoce può fermare la sua diffusione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE