Cerca e trova immobili

SIRIA«Assad ha usato armi chimiche contro l'Isis»

02.05.16 - 09:20
Lo afferma il quotidiano israeliano Haaretz, che ipotizza l'uso del gas Sarin
«Assad ha usato armi chimiche contro l'Isis»
Lo afferma il quotidiano israeliano Haaretz, che ipotizza l'uso del gas Sarin

DAMASCO - Secondo il giornale israeliano Haaretz, poco più di una settimana fa il regime siriano di Bashar Assad ha impiegato armi chimiche contro l'Isis ad est di Damasco, nonostante l'accordo del 2013 sul loro smantellamento.

Il quotidiano aggiunge che il regime ha usato probabilmente il gas sarin dopo che i militanti dello Stato Islamico hanno attaccato due basi dell'aviazione siriana considerate risorse militari vitali.

Haaretz - che per la notizia di oggi non cita nessuna fonte - ha ricordato che nel 2013 il regime di Assad usò armi chimiche contro i ribelli numerose volte. Un fatto specifico - l'uccisione, in un caso, di centinaia di civili - spinse però l'amministrazione Usa di Barack Obama a dichiarare che il presidente siriano Bashar Assad aveva varcato la 'linea rossa' e a minacciare un attacco immediato.

Minaccia rientrata solo dopo l'accordo raggiunto con la Russia di Vladimir Putin sullo smantellamento delle riserve di armi chimiche siriane, avvenuto a inizio del 2014.

Anche se i servizi occidentali ritengono che Assad abbia mantenuto una piccola quantità di armi chimiche da usare in caso di pericolo per la sopravvivenza del regime stesso. In alcuni casi - ha scritto Amos Harel, autore dell'articolo - Assad ha impiegato armi chimiche meno letali, come bombe alla clorina. Ma anche l'Isis - ha ricordato il quotidiano - ha usato armi chimiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE