Cerca e trova immobili

STATI UNITIPressing su Trump per un cambio di politica sull'Iran

25.06.17 - 17:56
A spingere sono alcuni responsabili dell'amministrazione e alcuni dei più stretti consiglieri e alleati del presidente
Keystone
Pressing su Trump per un cambio di politica sull'Iran
A spingere sono alcuni responsabili dell'amministrazione e alcuni dei più stretti consiglieri e alleati del presidente

WASHINGTON - Sale il pressing su Donald Trump per un cambio di politica nei confronti dell'Iran. Così, mentre la Casa Bianca è al lavoro per condurre la consueta revisione delle sue strategie, alcuni responsabili dell'amministrazione e alcuni dei più stretti consiglieri e alleati del presidente americano spingono sulla necessità di compiere passi concreti per rovesciare il regime di Teheran. Lo riporta Politico citando fonti ben informate.

La tesi dei 'falchi' è che solo con un cambio di regime si potrà davvero fermare il programma nucleare iraniano e il supporto di Teheran al terrorismo. Trump però non sarebbe del tutto convinto, anche perché in corso c'è un braccio di ferro tra le due anime che coesistono all'interno della Casa Bianca. Una parte della West Wing e dell'amministrazione mette in guardia dagli enormi pericoli di un boomerang, col rischio di una reazione popolare che in realtà rafforzi l'attuale regime di Teheran. E si ricorda cosa successe nel 1953 col fallito tentativo di colpo di Stato sostenuto dalla Cia.

Tra i 'falchi' ci sarebbe il segretario di Stato Rex Tillerson, che di recente ha spiegato in Congresso come gli Usa vogliono lavorare con i gruppi di opposizione iraniana a una "transizione pacifica del governo". Affermazioni che hanno provocato una dura reazione di Teheran, col ministro degli esteri Javad Zarif che ha invitato gli Usa a occuparsi piuttosto del 'loro regime'. E con l'ambasciatore iraniano all'Onu che mercoledì scorso ha presentato una lettera formale di protesta contro le parole di Tillerson.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE