Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl giudice Kennedy lascia la Corte Suprema?

25.06.17 - 17:03
Keystone / AP
Il giudice Kennedy lascia la Corte Suprema?

WASHINGTON - Un terremoto potrebbe scuotere la Corte Suprema degli Stati Uniti nell'ultima settimana di attività prima della pausa estiva: le dimissioni del giudice Anthony Kennedy, che il prossimo mese compirà 81 anni e che fu nominato dal presidente Donald Reagan.

Le voci di un addio si moltiplicano nelle ultime ore, alimentate da una serie di incontri che Kennedy sta avendo nel corso del fine settimana con tutti i suoi assistenti legali e membri dello staff. Se dovesse dimettersi, Donald Trump avrebbe la possibilità di nominare in pochi mesi un secondo giudice (dopo Neil Gorsuch), con la possibilità di dare alla Corte un carattere decisamente conservatore.

Kennedy, nonostante sia di nomina repubblicana, in 30 anni è stato più volte l'ago della bilancia tra i nove 'saggi', votando spesso in controtendenza rispetto ai colleghi dal profilo tradizionalista e consentendo la vittoria delle istanze più progressiste. È stato così per la svolta sulle nozze gay nel 2015. Ma anche nel riaffermare la iconica sentenza sul diritto all'aborto Roe v. Wade del 1992.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE