Cerca e trova immobili

MONDO«1.2 miliardi di dollari per sconfiggere la polio»

24.06.17 - 19:17
Il virus è stato eliminato in tutti paesi eccetto tre: Afghanistan, Nigeria e Pakistan. Solo 5 i casi nel 2017
Keystone
«1.2 miliardi di dollari per sconfiggere la polio»
Il virus è stato eliminato in tutti paesi eccetto tre: Afghanistan, Nigeria e Pakistan. Solo 5 i casi nel 2017

ATLANTA - Trent'anni fa, la polio rendeva paralizzati ogni anno oltre 350'000 bambini in più di 125 Paesi nel mondo. Grazie allo straordinario impegno di governi, operatori sanitari, donatori e i partner della Global Polio Eradication Initiative (GPEI) - partnership pubblica e privata dedicata a porre fine alla malattia - il virus è stato eliminato in tutti paesi eccetto tre: Afghanistan, Nigeria e Pakistan. Fino ad oggi nel 2017 sono stati registrati soltanto 5 casi.

A ricordarlo è l'Unicef. Per porre fine definitivamente alla malattia, i rappresentanti dei governi e i partner si sono riuniti ad Atlanta alla Convention Rotary per riaffermare il loro impegno a eradicare la polio e raccogliere 1,2 miliardi di dollari per supportare gli sforzi per porre fine alla malattia e proteggere oltre 450 milioni di bambini dalla polio ogni anno.

Gli impegni più importanti a livello economico comprendono: 450 milioni di dollari donati dalla Gates Foundation, 75 dal Canada, 61,4 dalla Commissione Europea, 55 dal Giappone, 30 da Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Principe ereditario di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, 30 milioni dalla Dalio Foundation, 25 dalla Bloomberg Philantropies, 15 da un donatore anonimo, 13,4 dall'Australia, 11,2 dalla Germania, 5 da easyJet, 5 dall'Italia (4,5 milioni di euro) e 4 dalla Repubblica di Corea.

"Siamo quasi arrivati, insieme, ad eradicare la polio dal pianeta, ma ci riusciremo solo se lavoreremo senza fermarci per raggiungere i bambini che non sono stati ancora raggiunti", ha dichiarato Anthony Lake, Direttore generale dell'UNICEF. "Non possiamo fallire in questo ultimo sforzo, perché se non riusciremo a fare la storia, saremo giudicati dalla storia stessa".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE