Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump istituisce una hotline per le vittime dei «criminali alieni». E Twitter si scatena

28.04.17 - 06:00
Dedicata a chi ha subito reati commessi da stranieri, è stata intasata dagli scherzi
Keystone
Trump istituisce una hotline per le vittime dei «criminali alieni». E Twitter si scatena
Dedicata a chi ha subito reati commessi da stranieri, è stata intasata dagli scherzi

WASHINGTON - ll servizio si chiama VOICE ed è stato lanciato mercoledì dal segretario per la Sicurezza nazionale americano, John Kelly. Istituita da Trump con un ordine esecutivo, però, la nuova linea di sostegno telefonico ha fatto scatenare Twitter a causa della sua descrizione. Si rivolge, infatti, alle «vittime di reati commessi da alieni criminali».

In inglese la parola “alien” significa anche “straniero” ed è per questo che è stata usata, ma gli utenti del social network si sono concentrati sull’altro significato di “alien”, quello di “extraterrestre”. Hanno così preso a chiamare la hotline per segnalare spiacevoli incontri con visitatori provenienti da altri mondi e a promuovere il loro scherzo su Twitter.

«Ho appena provato a chiamare per denunciare il furto del mio trattore da parte di cadetti spaziali: sono rimasto in attesa per 8 minuti e ho dovuto lasciar perdere, ma riproverò!», scrive per esempio @dpolar ad Alexander McCoy (@AlexanderMcCoy4), uno degli agitatori. E l’intasamento delle linee nel primo giorno di attività fa proprio pensare a un assalto della hotline da parte di buontemponi simili.

«Ci sono modi più costruttivi per far sentire la propria opinione che impedire a delle vere vittime di crimini di ricevere le informazioni che cercano perché le linee sono intasate dagli scherzi», ha dichiarato a BuzzFeed un portavoce dell’Immigrazione.

Secondo i critici, il servizio lanciato da Trump - rivolto alle vittime di reati commessi da stranieri che si trovano in situazione irregolare negli Stati Uniti - stigmatizza ingiustamente la figura dello straniero come elemento di pericolo.

Secondo la Casa Bianca, tuttavia, l’intento è dare un aiuto dedicato a chi è vittima di una situazione particolare: «Tutti i crimini sono terribili, ma queste vittime sono uniche e troppo spesso ignorate - ha dichiarato il segretario John Kelly presentando VOICE -: sono vittime di crimini che non sarebbero mai dovuti accadere perché le persone che li hanno commessi non avrebbero di base mai dovuto trovarsi nel Paese».       

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE