Cerca e trova immobili

FRANCIA«Damasco dietro all'attacco con il sarin»

26.04.17 - 11:18
I servizi di informazione francesi sono pronti a rendere pubblici gli elementi in loro possesso
Keystone / AP
«Damasco dietro all'attacco con il sarin»
I servizi di informazione francesi sono pronti a rendere pubblici gli elementi in loro possesso

PARIGI - Damasco è responsabile dell'attacco chimico del 4 aprile contro la città di Khan Sheikhun in Siria, secondo i servizi di informazione francesi. «Non ci sono dubbi sull'uso di gas sarin - ha detto il ministro degli Esteri, Jean-Marc Ayrault - e non ci sono dubbi neppure sulla responsabilità del regime siriano, tenendo conto del procedimento di fabbricazione del sarin utilizzato».

Una settimana fa Ayrault aveva annunciato di avere «le prove» della responsabilità di Damasco nell'attacco che ha provocato oltre 80 morti.

I «servizi di informazione - si legge in un comunicato emesso al termine di un Consiglio di difesa all'Eliseo, alla presenza del capo dello stato François Hollande - hanno presentato al Consiglio gli elementi che consentono di affermare in modo indipendente il coinvolgimento delle forze del regime siriano nell'attacco chimico perpetrato il 4 aprile a Khan Sheikhun. Questi elementi dimostrano inoltre che il regime è sempre in possesso di agenti chimici da guerra, in violazione degli impegni ad eliminarli che aveva preso nel 2013». Tali elementi, conclude il comunicato, «saranno resi pubblici».

La posizione di Mosca non cambia - La posizione di Mosca sulla Siria «non cambia» nonostante le affermazioni di Ayrault. Così il portavoce di Putin Dmitri Peskov. «Come prima il Cremlino e il presidente Putin ritengono che l'unico modo per stabilire la verità su quanto accaduto sia un'indagine internazionale imparziale». Lo riporta la Tass.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE