Cerca e trova immobili

AUSTRIAMigranti, controlli su tutti i treni al Brennero

29.03.17 - 17:25
Keystone / EPA
Migranti, controlli su tutti i treni al Brennero

VIENNA - Con la bella stagione è tornato lo spauracchio della barriera anti-migranti al Brennero. La scorsa primavera erano stati effettuati i lavori, ma poi la recinzione lunga 370 metri ed alta quattro non è mai stata installata. Ora però l'Austria ha annunciato controlli serrati sui treni al valico italo-austriaco, per i quali sarà realizzato un apposito binario nella stazione di Brennersee.

L'annuncio è stato fatto dopo un incontro del ministro degli Interni austriaco Wolfgang Sobotka con i governatori del Tirolo e dell'Alto Adige, Günther Platter e Arno Kompatscher.

La situazione al confine per il momento «è relativamente tranquilla», ha ammesso Platter. Questo, ha aggiunto, grazie ai controlli già in atto e alla buona collaborazione con le autorità italiane e tedesche. Ma evidentemente l'Austria non si fida della calma. Platter teme, infatti, che «con la bella stagione aumenterà il numero degli arrivi e aumenterà la pressione sull'Italia» e di conseguenza anche sul Tirolo e sulla Germania. Per questo motivo l'Austria crea ora le infrastrutture per i controlli sui treni. Secondo il governatore, «l'Italia va sostenuta in tutti i modi, chiamando in causa l'Europa. Va infatti impedito che ogni giorno centinaia di persone tentino la pericolosa traversata del Mediterraneo», ha detto.

I lavori nella stazione di Brennersee, che si trova a pochi passi dal confine su territorio austriaco, costeranno complessivamente circa un milione di euro. Un terzo della spesa dovrebbe essere sostenuta dalle ferrovie austriache Oebb. Il nuovo binario dovrebbe alleggerire le stazioni di Brennero e Innsbruck, dove attualmente vengono svolti i controlli, ed evitare rallentamenti del traffico internazionale. «Fortunatamente - ha ribadito Platter - abbiamo lo strumento» del management di confine, ovvero la possibilità di controlli serrati al valico, attivabili «in qualsiasi momento».

Secondo il governatore altoatesino Kompatscher, «la questione profughi va risolta alla radice con un'iniziativa congiunta a livello internazionale in grado di mettere in sicurezza i confini meridionali della Libia e, di conseguenza, evitare che i barconi possano partire lungo la rotta del Mediterraneo». Il presidente della Provincia di Bolzano ha comunque sottolineato che la situazione al Brennero è tranquilla e che per questo motivo l'attivazione della barriera per ora «è obsoleta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE