Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump è «un ubriaco aggrappato a una bottiglia vuota»

22.03.17 - 16:29
Abbandonando il suo approccio «indipendente ma non polemico», il Wall Street Journal si è schierato contro la presidenza
Keystone
Trump è «un ubriaco aggrappato a una bottiglia vuota»
Abbandonando il suo approccio «indipendente ma non polemico», il Wall Street Journal si è schierato contro la presidenza

WASHINGTON - «Le falsità di Donald Trump stanno erodendo la fiducia dell'opinione pubblica nei suoi confronti, in casa e all'estero»: è durissimo il Wall Street Journal che - in un editoriale intitolato "A President's Credibility" - attacca per la prima volta frontalmente il presidente americano. Descrivendolo come «un ubriaco aggrappato a una bottiglia vuota di gin» nella sua ostinazione ad avvinghiarsi ad accuse che non hanno alcun fondamento.

E dire che finora il quotidiano del gruppo Murdoch era stato tra quelli più cauti nelle critiche al tycoon, a differenza di altre autorevoli testate come il Washington Post o il New York Times. Ma la misura è colma. Per il Wall Street Journal siamo di fronte a una costante perdita di credibilità dell'inquilino della Casa Bianca, «che sta danneggiando la sua presidenza con quella che sembra una serie senza fine di affermazioni sopra le righe, accuse senza prove, smentite improbabili e altre falsità».

Il risultato - conclude il Wall Street Journal - è che la popolarità di Trump è scesa al 39%: «Non c'è dubbio che il presidente considererà questa l'ennesima "fake news", ma se non dimostrerà più rispetto per la verità la maggioranza degli americani potrebbe arrivare alla conclusione che lui è un "fake President"».

La svolta del Wall Street Journal arriva dopo che nelle scorse settimane si era parlato di una guerra intestina in seno al quotidiano, dopo una tesissima assemblea di redazione in cui il direttore, Gerald Baker, aveva difeso l'approccio «indipendente, ma non polemico» nei confronti di Trump. Una linea contro cui si è schierata buona parte della redazione. Del resto sono noti i legami tra le famiglie Trump e Murdoch, con Ivanka che è stata anche l'amministratore fiduciario di un'importante quota di azioni in News Corp e 21st Century Fox per le due figlie più giovani del magnate dei media australiano.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Non solo l'insulto pubblico al Presidente Trump è consentito ai giornalai di mezzo mondo come se nulla fosse, ma è anche condiviso da una plebe di sinistra molto sinistra. Davvero inquietante !

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
non si tratta di insulto, ma di verità a tutti palese. la plebe si trova ovunque, a sinistra e a destra. inquietante, semmai, é il fatto che anche qui ci sia chi sostiene un essere spregevole che nulla ha a che fare con la politica, bensì con il razzismo e il disprezzo delle diversità.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Trump lo ritieni essere spregevole? E cosa fa di te, un essere non altrettanto spregevole?

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Da come scrivi: a) conosci Donald Trump personalmente perchè hai condiviso con lui la ciotola di latte quand'eravate all'asilo infantile; b) sei il detentore della verità palese a tutti ma resta da sapere di quale verità tu stia parlando; c) Donald Trump ti ha fatto qualcosa di imperdonabile e sei incakkiato sufficientemente per definirlo un essere spregevole; .... evvai con gli insulti !

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
a) non so tu, io ho un televisore e lì ho visto trump e l'ho pure sentito parlare, da qualche mese a questa parte e non quand'ero all'asilo. b) la verità: basta leggere, ascoltare e guardare; é disponibile per tutti coloro che hanno un mezzo di comunicazione che trasmetta i discorsi e la mimica del soggetto. c) trump a me personalmente non ha fatto nulla, ma sta facendo del male a moltissime persone, quindi confermo che egli é un essere spregevole (che insulto non é!) ...tranquillo, gli insulti vengono censurati da TIO.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
non sono in grado di fare così tanto male come sta facendo il "presidente"

F.Netri 7 anni fa su tio
Sembra che l'insulto pubblico sia consentito solo se proviene da un sinistro.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Sì, quei rossi bolscevichi del Wall Stree Journal l'hanno davvero fatta fuori dal vaso. Io credo che la tua paura e avversione per "i sinistri" abbia un qualcosa di patologico.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Anche nelle buone famiglie, esistono le mele marce. Tu sembra che mangi solo quelle.

sedelin 7 anni fa su tio
la verità é come l'olio: viene sempre a galla. anche se ci sono gli ostinati che continuano a sostenere un fantoccio ignorante e malato.
NOTIZIE PIÙ LETTE