Cerca e trova immobili

REGNO UNITOChiamate moleste: multe fino a 500mila sterline per i direttori dei call center

23.10.16 - 16:45
Gli irriducibili del telemarketing selvaggio saranno considerati responsabili a titolo personale del disturbo arrecato agli utenti
Chiamate moleste: multe fino a 500mila sterline per i direttori dei call center
Gli irriducibili del telemarketing selvaggio saranno considerati responsabili a titolo personale del disturbo arrecato agli utenti

LONDRA -  Nel Regno Unito le leggi per preservare la pace e la privacy dei cittadini dal marketing telefonico ci sono tutte: obbligo di cancellare i loro dati su richiesta, divieto di chiamarli se si sono fatti inserire in speciali liste, ecc. Le sanzione inflitte alle aziende di telemarketing per il mancato rispetto di tali direttive sono, del resto, salate. Il fenomeno delle chiamate moleste, tuttavia, continua a tormentare i britannici.

Per stroncarlo, il parlamento di Londra potrebbe presto usare la mano pesante: a essere multati per inadempienza potrebbero non essere più solo le compagnie, ma anche i direttori delle stesse a titolo personale. E fino a 500mila sterline (circa 600mila franchi).

«Siamo inondati dalle lamentele di persone che vengono lasciate tremanti e infastidite da questa intrusione nelle loro vite quotidiane», spiega alla Bbc il membro della commissione dell’informazione Elizabeth Denham illustrando il progetto di modifica di legge, che dovrebbe essere introdotto nella primavera del 2017.

Nelle intenzioni del legislatore, multare anche i direttori dovrebbe responsabilizzarli maggiormente e compensare lo scarso valore deterrente delle sanzioni alle aziende. Finora, infatti, le stesse si limitavano spesso a dichiarare fallimento dopo la multa per poi riaprire con un altro nome. «È una grande vittoria», commenta sul portale d’informazione britannico l’associazione per la protezione dei consumatori “Which?”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE