Cerca e trova immobili

REGNO UNITOUn weekend tutto per la Regina Elisabetta

10.06.16 - 12:13
Nel fine settimana ci saranno i festeggiamenti ufficiali per il compleanno della sovrana più longeva della storia del Regno Unito. Oggi intanto il principe consorte Filippo spegne 95 candeline
Un weekend tutto per la Regina Elisabetta
Nel fine settimana ci saranno i festeggiamenti ufficiali per il compleanno della sovrana più longeva della storia del Regno Unito. Oggi intanto il principe consorte Filippo spegne 95 candeline

LONDRA - Preghiere e inni in una messa solenne nella cattedrale di St. Paul per celebrare i 90 anni di Elisabetta II. Si apre così a Londra il weekend dei festeggiamenti ufficiali per il compleanno della regina, dopo quelli più familiari del 21 aprile, data esatta di nascita della sovrana più longeva nella storia del Regno Unito.

La famiglia reale è al gran completo per omaggiare Elisabetta in una giornata molto speciale anche per il principe consorte Filippo, che oggi compie 95 anni. Alla funzione, celebrata dall'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, primate della chiesa d'Inghilterra, prende parte il primo ministro David Cameron, che legge un brano dalla Bibbia, e Sir David Attenborough, il celebre naturalista britannico coetaneo della regina.

Per l'evento è stata organizzata una vasta operazione di sicurezza da parte della Met Police, con elicotteri che sorvegliano dall'alto. Insieme alla celebrazione solenne oggi Elisabetta e Filippo sono apparsi in una dimensione molto più privata nel nuovo ritratto ufficiale della fotografa americana Annie Leibovitz, in cui sono sorridenti ed "entrambi in rosa", come sottolinea la Bbc, perché indossano una camicia dello stesso colore.

Per domani, giorno del compleanno ufficiale, è prevista la 'Trooping the colour', la sfilata dei reggimenti del Commonwealth e dell'esercito britannico, mentre domenica è in programma la grande festa del popolo, con circa 10 mila persone che prendono parte a un grande party con tavolini da picnic disposti lungo il Mall.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE