Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAPropaganda del terrore eliminata dal web in 24 ore

31.05.16 - 14:58
La Commissione europea ha firmato "codice di condotta" con Facebook, Twitter, YouTube e Microsoft
Propaganda del terrore eliminata dal web in 24 ore
La Commissione europea ha firmato "codice di condotta" con Facebook, Twitter, YouTube e Microsoft

BRUXELLES - La Commissione europea ha firmato con Facebook, Twitter, YouTube e Microsoft un "codice di condotta" contro la diffusione online della propaganda del terrorismo e del razzismo.

Il codice permette la "rimozione entro 24 ore" dei "messaggi di odio" dal web. Lo ha annunciato la Commissaria Ue per la giustizia, Vera Jourova.

La definizione di contenuti illegali si fonda sulla Decisione quadro per combattere il razzismo e la xenofobia che, è scritto in una nota, «definisce reato il pubblico incitamento alla violenza o all'odio contro persone o gruppi di persone con riferimento a razza, colore, religione, discendenza nazionale o etnica».

«I recenti attacchi terroristici - ha detto Jourova - ci hanno ricordato l'urgenza di affrontare i messaggi illegali di odio. I social media purtroppo sono uno degli strumenti che i gruppi terroristici usano per radicalizzare i giovani ed i razzisti sfruttano per diffondere violenza e odio. Questo accordo è un importante passo avanti per garantire che internet resti un luogo di espressione democratica e libera, dove sono rispettati i valori europei».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE