Cerca e trova immobili

MASSAGNOLa Festa Danzante apre... al cinema

27.04.17 - 17:30
Anteprima sabato al Lux art house con film, spettacoli live e musica
La Festa Danzante apre... al cinema
Anteprima sabato al Lux art house con film, spettacoli live e musica

MASSAGNO - Sarà tutta al Lux art house di Massagno l'anteprima della Festa Danzante. Sabato 29 aprile dalle 20.00 alle 00.30 si potrà immergersi nel mondo della danza in varie forme.

Si comincia alle 20 con Personal Interpretation of Dance, un progetto artistico a cura e con Filippo Armati, che si presenta sotto forma di discussione-spettacolo sulla danza. Saranno invitati a salire sul palco danzatori, coreografi, organizzatori, critici o semplici appassionati che proporranno una personale lettura e visione della danza contemporanea con brevi coreografie, azioni, letture, dialoghi che stimoleranno interrogativi sulla danza e sul movimento. Il risultato è una performance in parte improvvisata e in parte scritta, leggera ed ironica, che intende "giocare" con l’idea di spettacolo partecipativo e che si offre come momento privilegiato di mediazione per promuovere la danza verso un pubblico curioso ed eterogeneo.

Alle 21 sarà proiettato il film in 3d WOMB, Gran Premio svizzero di danza 2015. Il noto coreografo e danzatore svizzero Gilles Jobin si misura per la prima volta con la realizzazione di un film coreografico stereoscopico che propone un’esperienza artistica aumentata grazie alla tecnologia 3D. WOMB è «una produzione perturbante che sviluppa una forma innovativa di "narrazione spaziale immersiva"». In una sorta di viaggio esistenziale, Susana Panadés Diaz, Martin Roehrich e Gilles Jobin, i danzatori protagonisti del film, sviluppano sequenze che hanno astratte analogie con la vita. I costumi sgargianti firmati dallo stilista Jean-Paul Lespagnard e le scenografie luminose dell’artista Sylvie Fleury, vengono accompagnati da una musica d’atmosfera composta da Franz Treichler (The Young Gods).

Dalle 21.45 Il pubblico è invitato ad assistere alla proiezione di una selezione dei film vincitori dell’International Choreographic Captures, una piattaforma interattiva per tutte le persone che vogliono condividere la passione per la coreografia e il cinema con una comunità̀ internazionale. Già il loro formato è originale: sono infatti filmati di 60 secondi. Selezionati attraverso un concorso internazionale, i video proposti offrono una prospettiva singolare che combina arte, video e coreografia.

La serata si concluderà in festa, a partire dalle 22.45, con la regia musicale di Dj Raba (alias Nicola Albertoni) di Rete Tre che "suonerà̀" i dischi (rigorosamente 45 giri in vinile) ispirandosi alle colonne sonore e alle canzoni "ballabili" della storia del cinema invitandoci tutti in "pista" a ballare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE