Cerca e trova immobili

GUDOLotta svizzera, si torna nelle arene

20.06.17 - 12:04
Il 23-25 giugno tornerà la manifestazione con un programma ricco di eventi
Ti-Press
Lotta svizzera, si torna nelle arene
Il 23-25 giugno tornerà la manifestazione con un programma ricco di eventi

GUDO - Arriva la seconda edizione della Lotta svizzera. A Gudo, nella cornice rurale del Piano di Magadino, grazie a un programma ricco di eventi, si avrà l’opportunità di gustare i sapori e le tradizioni ticinesi assieme ad una delle più antiche tradizioni svizzere. Per la seconda volta a sud delle Alpi, su quattro arene di 80 m3 a fondo di segatura, si sfideranno circa 130 lottatori attivi non coronati provenienti dalla Svizzera centrale, nella grande tradizione svizzera della lotta “Schwingen”.

PROGRAMMA
Venerdì 23.06 - Entrata Libera
Una serata inaugurale d’apertura con i concerti popolari dei Corni delle Alpi e i canti della Corale Verzaschese. Dalle 18:30 alle 20:30 vi sarà la possibilità di partecipare a una degustazione di vini del territorio di Gudo: Cantina Ramelli, Pian Marnino e Sasso Chierico. L’assaggio di formaggi e salumi della regione farà da sfondo all’apero-degustazione. A seguire taglio del nastro e discorsi ufficiali ed’infine serata con musica Live.

Sabato 24.06 - Entrata Libera
Giornata di riscaldamento dove la novità assoluta è l’aggiunta di una Gara libera di Lancio del Sasso (o meglio"Steinstossen"), già parte tipica di molte“Schwingfest” in Svizzera-tedesca. Disciplina nella quale ci si potrà cimentare semplicemente iscrivendosi sul posto a partire dalle ore 10:00: Cat. Donne 9.210 kg. / cat. Uomini 25.050 kg. L’evento sarà coordinato in collaborazione con la GISA-Club di Ascona, società promotrice di questo sport e organizzatore dei campionati ticinesi: quest’anno alla sesta edizione il prossimo 12.08.17. Un’ottima occasione per mettere alla prova i propri muscoli e cimentarsi in uno degli sport svizzeri dalle tradizioni più antiche. I migliori uomini e le migliori donne effettueranno poi le finali davanti al foltopubblico delle tribune di domenica. Come l’anno passato seguirà nel pomeriggio una dimostrazione di Sculture intagliate nel legno con la motosega: un atelier-spazio di lavoro a tema libero dove i migliori esperti e professionisti iscritti (ca. una decina) daranno prova delle loro abilità creando da un tronco di cedro delle magnifiche sculture. Le sculture rimarranno esposte in loco fino alla serata di domenicaquando, verranno vendute al miglior offerente tramite un'asta. Durante tutta la giornata di sabato (10:00-17:00) vi sarà anche la possibilità di partecipare a dei voli panoramici sul Piano di Magadino, servizio offerto dalla ditta Heli-TV di Lodrino. Per concludere la serata Concerti Live con gli Steelriders e gli Acoustic Rock Times.

Domenica 25.06
La domenica prenderà il via la gara ufficiale di Lotta Svizzera per lottatori non coronati ISV (provenienti dai cantoni dalla Regione Svizzera centrale). Quest’anno alla sua seconda edizione quale evento ufficiale iscritto all’albo della federazione svizzera (www.esv.ch). Durante le gare di lotta anche la fantastica e suggestiva esibizione dei suonatori dell’Associazione Corno delle Alpi della Svizzera Italiana (ACASI). Molteplici gli eventi collaterali presenti per allietare tutti i gusti: esposizione di trattori d’epoca, mercatino di prodotti tipici, griglia e punti ristoro con specialità culinarie tipiche, intrattenimento con musica popolare e per i più piccoli una zona divertimento dedicata con gonfiabili e cavalcate a cavallo.

Per potersi garantire un posto a sedere sulla tribuna limitata è attiva una prevendita on-line su www.tipo.ch/festalottasvizzera2 o presso i punti vendita Antonietta Acconciature - Gudo e Lime Sagl - Bellinzona. Per maggiori informazioni sul programma e per un’idea sulla passata edizione: www.festalottasvizzera.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE