Cerca e trova immobili

CANTONEDa 30 anni "on the road" per la pace: nel week end in Ticino

17.05.17 - 19:25
La corsa podistica annuale a staffetta Peace Run animerà le strade del Cantone
Da 30 anni "on the road" per la pace: nel week end in Ticino
La corsa podistica annuale a staffetta Peace Run animerà le strade del Cantone

LUGANO - La Peace Run sarà in Ticino dal 18 al 20 maggio 2017 (programma a fondo articolo). Ma che cosa è la Peace Run? Dal 2005 al 2012 denominata World Harmony Run, è una corsa podistica annuale a staffetta in cui i podisti abbracciano sei continenti promuovendo la pace, l’amicizia e l’armonia, passandosi una fiaccola di mano in mano.

Ogni passo è importante - Pace, in questo contento, non vuol dire assenza di guerra. «Si tratta di una presenza di armonia, gioia e unità. La Pace rivela l’assoluta eccellenza della vita umana», spiegano gli organizzatori. «Gruppi internazionali di corridori superano confini politici, geografici, culturali e sociali per mettere in collegamento scuole, comunità, organizzazioni e persone dai più diversi percorsi di vita».

Fondata nel 1987 dal filosofo di pace Sri Chinmoy, la Peace Run ha coinvolto finora oltre dieci milioni di persone in più di 150 paesi del mondo. I podisti consegnano la fiaccola ai membri delle comunità locali: sportivi, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, bambini, anziani ma anche a celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo. «Lo scopo è quello di condividere un’esperienza di unità e fratellanza, per questo la fiaccola viene passata di mano in mano affinché ognuno possa sentirsi parte di una “famiglia mondiale” che si estende oltre i confini geografici, culturali e sociali».

Come partecipare - Come partecipare alla staffetta più lunga del mondo? I podisti possono portare la fiaccola e correre insieme al team internazionale per un tratto, per una tappa intera o per più tappe. Ogni tappa dura un giorno e copre circa una distanza tra i 60 e i 100 km. «Consigliamo a chi volesse correre, di scegliere la parte di percorso che si vuole correre, organizzare i trasporti per raggiungere il luogo del passaggio della staffetta e per tornare indietro a conclusione del tratto di staffetta percorso e organizzare cibo e bevande ed eventualmente l’alloggio in caso si decidesse di correre più tappe

Per i non podisti si puo’ partecipare alle cerimonie e agli eventi che si svolgono durante il percorso. Le scuole sul percorso possono unirsi alla staffetta durante il passaggio o possono chiedere alla staffetta di passare dalla propria scuola per creare, con l’aiuto del nostro team, un evento dedicato all’armonia e alla pace.

Le giornate saranno concluse con concerti serali (vedi documenti in allegato).

IL PROGRAMMA

Giovedì 18

16.00 Partenza da Cadenazzo

17.00 Centro Sportivo Tenero

Venerdì 19

8.30 scuole elementari di Arzo, Rancate e Ligornetto

10.30 scuola Canavee di Mendrisio, viale Canavee 8; incontro con l’autorita’ municipale. Visita a Swiss miniature.

14.00 scuola Bertaccio - via Regazzoni,12

14:45 scuola Lambertenghi - via Lambertenghi,4

21.00 Concerto della Pace (gratuito) – Mendrisio, Chiesa di San Giovanni

Sabato 20

08:30 Riva San Vitale

09:40 Brusino Arsizio

10:30 Porto Ceresio (IT)

11:25 Cuasso al Monte (IT)

12:15 Brusimpiano - Lavena Ponte Tresa (IT)

12:30 Ponte Tresa (IT)

12:45 Ponte Tresa : incontro sul ponte della Pace

14:45 Sessa

15:30 Astano

16:00 Novaggio

16:23 Pura

16:45 Agno

17:30 Lugano (Stralugano

18:15 Stralugano presenta Peace Run

18:45 apertura della Stralugano Kids’ Run con torcia della Pace.

19:00 inizio Stralugano Kids’ Run

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
Documento PDF
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE