Cerca e trova immobili

ITALIATerremoto, «assicurare continuità all'attività delle imprese agricole»

29.08.16 - 11:46
Coldiretti chiede l'immediata verifica dei danni così da riprendere a lavorare il prima possibile
Terremoto, «assicurare continuità all'attività delle imprese agricole»
Coldiretti chiede l'immediata verifica dei danni così da riprendere a lavorare il prima possibile

ROMA - «In questa fase è importante garantire liquidità alle aziende agricole per assicurare continuità all'attività delle imprese agricole che non può essere interrotta nonostante le calamità, perché gli animali devono mangiare ed il latte deve essere munto tutti i giorni». È quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Moncalvo si è espresso in occasione degli incontri sull'emergenza terremoto che ha interessato un'area dove sono presenti quasi mille aziende agricole ed allevamenti tra le campagne del Lazio, dell'Umbria e delle Marche. «Occorre riconoscere la specificità dell'attività agricola - ha sottolineato Moncalvo - e procedere al più presto alle verifiche dei danni con sostegni per la ricostruzione e per la perdita dei redditi».

«Oltre alla moratoria dei debiti da parte degli istituti di credito, alla sospensione delle bollette e delle scadenze fiscali e tributarie, all'anticipo delle risorse dovute dall'Unione europea sono misure necessarie - ha precisato il presidente la maggiore associazione di rappresentanza dell'agricoltura italiana - per lenire una situazione di grave difficoltà e creare i presupposti per interventi di carattere strutturale riducendo al minimo la burocrazia».

«L'accertamento dei danni - conclude la Coldiretti - è funzionale per attivare gli interventi nazionali e comunitari anche attraverso i piani di sviluppo rurale attuati dalle regioni per la ricostituzione del potenziale produttivo e la corresponsione del mancato reddito per le imprese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE