Cerca e trova immobili

MONDOI giganti del web insieme contro l'odio

31.05.16 - 12:00
Raccolto l'appello dell'Ue: Google, Facebook, Twitter e Microsoft hanno adottato un codice di condotta per provare a fermare il terrorismo
I giganti del web insieme contro l'odio
Raccolto l'appello dell'Ue: Google, Facebook, Twitter e Microsoft hanno adottato un codice di condotta per provare a fermare il terrorismo

BRUXELLES - I giganti del web coalizzati contro l'odio: che prolifera ormai a vista d'occhio attraverso i post degli utenti. Google, Facebook, Twitter e Microsoft hanno finalmente raccolto l'invito dell'Unione Europea e aderito a un codice di condotta etico, grazie al quale insulti razzisti o abusi terroristici saranno epurati dalle loro piattaforme.

La misura giunge in seguito all'appello dei ministri Ue per contrastare la propaganda terroristica, lanciato più volte all'indomani degli attentati di Parigi e di Bruxelles. Molte delle norme pronte a essere ufficialmente introdotte sono già in uso: tanto che Twitter, per fare solo un esempio, in meno di un anno ha cancellato 125mila account. Ma per la prima volta vengono oggi uniformate.

Entro 24 ore le società saranno chiamate a rivedere, e nel caso eliminare, i commenti più intolleranti: provando poi anche a elaborare e pubblicare messaggi di tenore opposto. «I social media sono purtroppo uno degli strumenti più utilizzati per radicalizzare i giovani e diffondere la violenza e l'odio - ha commentato il commissario Věra Jourová - È tempo di dare un segnale forte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE